mestre
via della torre 5
041 980184
mestre@studiobeta.info
rovigo
via l. baruchello 3/1
0425 35225
rovigo@studiobeta.info
   
architettura ingegneria Facebook | Visualizza il profilo di Studio Beta in Ariba Discovery Ariba

 

A.P.E. 2015

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

D.Lgs. 192/05 - D.Lgs. 115/08 - D.M. 26/06/15
Normativa nazionale - certificazione energetica in Veneto

La certificazione energetica è il complesso delle operazioni svolte dai certificatori per il rilascio dell' Attestato di Certificazione Energetica ACE, attestante le caratteristiche energetiche dell' edificio, i parametri di confronto ed eventualmente alcune raccomandazioni per il miglioramento delle prestazioni calcolate.

Il nostro servizio, maturato in più di dieci anni di progettazione integrata del sistema edificio-impianto, assicura indipendenza e imparzialità di giudizio nella redazione del certificato energetico, tutelando il venditore e informando consapevolmente l'acquirente del bene oggetto di compravendita.

La Regione Veneto ha istituito un proprio sistema di raccolta e catalogazione degli attestati. Al catasto energetico regionale possono accedere solo tecnici accreditati.

Particolare attenzione va rivolta agli annunci commerciali per la locazione e la vendita degli immobili, che devono avere specifiche caratteristiche previste dal D.M. 26 giugno 2015. Il decreto che ha aggiornato le linee guida del 2009 prevede infatti, nel caso di offerta di vendita o di locazione, che i corrispondenti annunci effettuati tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali, devono riportare:
- gli indici di prestazione energetica dell'involucro; - l'indice di prestazione energetica globale dell'edificio o dell'unità immobiliare, sia rinnovabile che non rinnovabile; - la classe energetica corrispondente.
Pertanto è obbligatorio l'utilizzo dell'apposito Format di indicatore per gli annunci commerciali definito all'Appendice C delle Linee guida approvate dal Decreto, con l'esclusione degli annunci via internet ed a mezzo stampa che comunque devono contenere i medesimi indici e la classe. Il format per gli annunci commerciali risulta facilmente comprensibile, in quanto riporta in forma grafica la classe energetica e la prestazione energetica del fabbricato o involucro edilizio, oltre ai valori dell'indice di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile. Il format riporta anche un apposito campo da barrare se trattasi di edificio ad energia quasi zero. Lo schema standard di annuncio di vendita o locazione rende così uniformi le informazioni fornite ai cittadini sulla qualità energetica degli edifici proposti.
Le sanzioni per inadempienza sono stabilite dall'art. 15, comma 10 del D.Lgs. 192/2005: "In caso di violazione dell'obbligo di riportare i parametri energetici nell'annuncio di offerta di vendita o locazione, come previsto dall'articolo 6, comma 8 del D.Lgs. 192/2005, il responsabile dell'annuncio è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3.000 euro"
 
 
 
 
 
   
studiobeta studiobeta informazioni | studio di architettura e ingegneria | staff | note sulla riservatezza | p. iva 02590500274